Villa Ada è musica ma da tempo al fianco dei concerti sono tantissime le attività che riguardano la sostenibilità ambientale e la condivisione: umana, tecnologica e artistica. Ci siamo legati a tanti partner che credendo fortemente al festival hanno contribuito a valorizzarlo.

RISCARTI

RIscARTI promuove a Roma la cultura del riciclo, trasformando i materiali di scarto in beni utili,
opere d’arte, musica e design di recupero. Sostenere l’ambiente, praticare il risparmio, sviluppare il talento delineando nuovi scenari e stili di vita sostenibili: RIscARTI è impegnato da diversi anni nella sensibilizzazione allo spreco attraverso le arti.
www.riscarti.com; riscarti@gmail.com

ROMANA AMBIENTE

Un incontro virtuoso tra privati per ripristinare la qualità ambientale del laghetto di Villa Ada, uno dei Parchi pubblici più grandi e suggestivi di Roma in collaborazione con Viteculture, Arci Roma, Romana Ambiente, Laboconsult e Accademia Kronos. Il progetto, partendo dall’analisi dello stato attuale delle acque, ha lo scopo di combattere il processo di eutrofizzazione attraverso la rimozione dei sedimenti e del materiale organico presente, la riattivazione del sistema di scambio acqua e interventi di immissione di ossigeno e apporto di enzimi.
Un buon esempio di come mettere in rete competenze diverse contribuisca a migliorare la qualità della vita
dei cittadini proteggendo nel contempo l’ambiente.