Extra D'Ada

FUSOLAB
Una classe a cielo aperto a Villa Ada Roma Incontra Il Mondo. Apprendere non è mai stato così suggestivo. L’Associazione Fusolab parteciperà per la prima volta, in qualità di partner di progetto, al “Villa Ada Roma Incontra il Mondo 2018”, il più importante evento culturale e musicale dell’estate romana, giunto alla sua XXV edizione, con il ciclo di attività formative “ADA venì, vedè, imparà!”.
A partire dal 29 giugno e per tutto il mese di luglio il Fusolab 2.0, attraverso il suo approccio formativo accessibile e popolare, sposa la proposta culturale di questa edizione 2018 di Villa Ada arricchendo la programmazione dell’area free del festival con workshop, laboratori e attività nell’ambito delle discipline artistiche, dello spettacolo, delle arti digitali e delle nuove tecnologie, dell’artigianato creativo e fai da te.

Momenti di approfondimento, workshop e “pillole” di formazione, piccole dosi di cultura contro la desertificazione culturale e creativa, che possono preparare gli “anticorpi” e proseguire nel percorso, ormai consolidato del Fusolab, di diffusione e promozione di iniziative tese alla riappropriazione di momenti educativi e di riqualificazione offrendo opportunità di crescita individuale e collettiva attraverso il confronto, la socializzazione e l’interazione con altri partecipanti.

Una vera e propria classe all’aria aperta dove poter conoscere i docenti del Fusolab e scoprire meglio il programma didattico della prossima sessione formativa in partenza in autunno: videomaking, videomapping, stampa 3d, djing e live performance oltre a laboratori di cosmesi naturale, saponi e detergenti naturali e fai da te tra le pillole formative gratuite ogni venerdì e sabato a partire dalle 19.30. Tutte le pillole formative sono GRATUITE ma è gradita la prenotazione.

YOURBAN2030
Yourban2030 è un’associazione senza scopo di lucro, un laboratorio di idee, di confronto e creazione, uno spazio aperto che lavora sulle tematiche legate all’Agenda Globale per lo svilupposostenibile e i suoi relativi 17 obiettivi. Yourban2030 è motore e promotore di nuove tendenze, dialoga con le istituzioni e con i protagonisti della scena progettuale, artistica e culturale della metropoli e connette fra loro le migliori menti creative, nazionali e internazionali, in modo da stimolare e sostenere la città contemporanea attraverso idee innovative legate alla green economy, al concetto di sostenibilità ambientale e all’innovazione sociale.

IL GIARDINO DI LULÙ
Il Giardino di Lulù è un’associazione culturale fondata da una mamma e dalle sue amiche, di ispirazione montessoriana, che punta a stimolare l’apprendimento dei bambini tramite il gioco e il confronto. A Villa Ada il Giardino di Lulù ha sempre realizzato per i bambini dai 3 anni in su una
grande area ludica, un campus estivo con giochi all’aria aperta e spazi dedicati alla creatività, alla musica, al teatro e alla psicomotricità.

STUDIONERO
Lo StudioNero è lo studio di registrazione a Roma che in poco tempo ha saputo guadagnarsi la fiducia di moltissimi artisti di primo piano come di un alto numero di band emergenti, impegnato anche in numerosi corsi di fonia e tecnico del suono. Allo StudioNero quotidianamente si crea, registra e arrangia musica. Decine e decine di dischi sono usciti da questo studio, colonne sonore, musiche per spot e audioguide. Durante il festival si svolgeranno incontri con affermati professionisti della musica live (fonici F.O.H, fonici di palco, backliners), soundcheck guidati, giornate spese a mostrare come nascono e cosa si muove intorno alle performance dei più
affermati artisti del mondo della musica.

ROMA SOTTERANEA/BUNKER VILLA ADA
Roma Sotterranea – Speleologia per l’Archeologia è un’Associazione no profit nata nel 2000 dal progetto di alcuni speleologi appassionati di archeologia con l’obiettivo di creare una struttura dedicata all’attività di speleologia urbana nella città di Roma. Oggi collabora con le più importanti istituzioni pubbliche statali e comunali. Fanno parte del gruppo archeologi, geologi, architetti, ingegneri e semplici appassionati. La collaborazione con il Festival di Villa Ada interessa in particolare il Bunker dei Savoia dentro Villa Ada realizzato con ogni probabilità fra il 1940 e il 1942 che riapre al pubblico dopo 70 anni di abbandono grazie all’intervento di recupero realizzato dall’associazione.

CANAPAROMA e IDROPONICA
La società CanapAroma S.r.l. nasce dall’idea di tre amici dei Castelli Romani, tra cui un laureato in Biologia e Scienze Agrarie e uno studente di design, che da anni si dedicano con competenza allo studio della canapa in tutti i suoi aspetti. Idroponica.it e Growshop online vantano il più vasto e professionale assortimento di articoli per la coltivazione e il giardinaggio indoor, sistemi idroponici, fertilizzanti, grow box e tutto il necessario per allestire grow rooms di ogni dimensione a costi ridotti. L’idroponica e l’aeroponica sono tecniche moderne, sicure ed efficienti.

ORIZZONTALE
Orizzontale è un collettivo di architetti con base a Roma, il cui lavoro attraversa architettura, paesaggio, arte pubblica e autocostruzione. Promuove dal 2010 progetti di spazi pubblici relazionali, dando forma ad immagini di città dismesse o inedite. Orizzontale ha costruito e
sviluppato progetti in Italia, Spagna, Germania, Austria, Grecia, Ucraina, Portogallo, Olanda. “8 1⁄2”, il teatro mobile costruito da orizzontale nel 2014, è risultato vincitore del premio internazionale Young Architects Program (“YAP MAXXI 2014”) indetto dal Museo MAXXI e dal MoMA PS1.

ROMA CREATIVE CONTEST
Il Roma Creative Contest è il Festival Internazionale di Cortometraggi di Roma organizzato da Image Hunters, nato dalla volontà di creare uno spazio di promozione e confronto capace di mettere in connessione i giovani talenti con i più importanti attori della produzione cinematografica italiana ed estera. Il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore ha assunto nel 2014 la carica di Presidente Onorario. Il nucleo dell’iniziativa, promossa da uno staff under 30,
risiede nell’attenzione dedicata alla realtà del “cinema corto”, con l’obiettivo di stimolare nuove produzioni, veicolando mezzi e conoscenze, celebrando gli autori e mettendoli in contatto con il pubblico della sala e con le realtà più affermate.

SETTIMO BICICLETTARI / GRAB
Il Settimo Biciclettari è un’associazione che promuove la mobilità sostenibile nel VII Municipio di Roma, ponendosi come obiettivo la realizzazione di un asse ciclo-pedonale di collegamento tra i parchi: Acquedotti, Tor Fiscale e Caffarella. Intraprende iniziative per lo sviluppo di una nuova cultura che riduca l’utilizzo del trasposto privato.

AIEA ONLUS
Da anni impegnata nella lotta all’amianto, Aiea onlus si occupa di progetti di comunicazione e sensibilizzazione sul tema dell’ambiente e della salute, della sicurezza nei posti di lavoro e negli spazi di vita quotidiana. Con materiali didattici, prodotti audiovisivi e personale formato aiuterà le persone interessate a capire come trattare il problema dell’amianto e come riconoscerlo.

NAVDANYA INTERNATIONAL
Navdanya è un’organizzazione fondata 30 anni fa in India dalla Dott.ssa Vandana Shiva che diede origine ad un movimento per la difesa della sovranità alimentare, dei semi e dei diritti dei piccoli agricoltori in tutto il mondo. Navdanya International è stata creata in Italia nel 2011 allo scopo di
sostenere la missione di Navdanya a livello internazionale. Fra gli obiettivi dell’organizzazione: la protezione della natura e della biodiversità, la difesa del diritto dei consumatori a un’alimentazione sana e libera da veleni, la tutela del diritto degli agricoltori e dei cittadini comuni di conservare, scambiare, coltivare e selezionare liberamente i semi.

LEGAMBIENTE
Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70. Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall’inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili. L’approccio scientifico, unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, ha garantito
il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio. È un’associazione senza fini di lucro, le attività che organizza sono frutto dell’impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia, fantasia e
creatività si impegnano per tenere alta l’attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.

ROMANA AMBIENTE
Romana Ambiente S.r.l. è un’impresa di servizi ambientali che opera nel mercato nazionale, la cui struttura aziendale è caratterizzata da un’elevata specializzazione dei propri addetti, da un continuo studio delle problematiche ambientali e da una organizzazione flessibile e rapida. Romana Ambiente aveva già collaborato con Villa Ada per il progetto di riqualificazione delle
acque del laghetto e con interventi specifici di pulizia. Quest’anno si riconferma la volontà di collaborare su progetti legati all’ambiente, attraverso la realizzazione di workshop sul tema dei rifiuti, del riciclaggio e delle buone pratiche della green economy.

  • Accesso.Free Entry
  • Quando.Tutti i giorni dalla mattina a tarda notte
  • Informazioni. 06 417 347 128 (dal lunedì al venerdì)
Pagina

Calendario Eventi

Ada venì, vedè, imparà // Workshop e laboratori a Villa Ada

a cura di Fusolab 2.0 POP Hdemy
Accademia popolare di arti, autoproduzioni e nuove tecnologie

Programma:
▶ VIDEOMAKING – venerdì 29 giugno
▶ DJING E LIVE PERFORMANCE – sabato 30 giugno
▶ VIDEOMAPPING – venerdì 6 luglio
▶ COSMESI NATURALE – sabato 7 luglio
▶ INTRODUZIONE FAI DA TE – venerdì 13 luglio
▶ SAPONI E DETERGENTI AUTOPRODOTTI – sabato 14 luglio
▶ PROGETTAZIONE E STAMPA 3Dvenerdì – 20 luglio
▶ VIDEOMAKING – sabato 21 luglio

Il link per prenotarsi gratuitamente: goo.gl/5VjTQ2

Free Entry
dalle 19.30
D’Ada Park


ANIO VETUS 2

Progetto artistico degli Sbagliato

Per la storica manifestazione di Villa Ada Incontra il Mondo Yourban2030 ha sostenuto l’installazione “Anio Vetus 2” a cura degli Sbagliato, progetto artistico fondato nel 2011 da tre architetti e designers romani, che nasce dal desiderio di generare un’interferenza nel tessuto urbano, creando “varchi” all’interno dell’ordine rigido composto dalle architetture.

Le installazioni visionarie di Sbagliato sono il risultato di una sinergia tra architettura, grafica, fotografia e collage, attraverso la quale gli elementi architettonici possono essere “campionati”, elaborati e riproposti nel contesto urbano, in modo eterogeneo ma non casuale.

La scelta dell’acquedotto è dettata dalla volontà di andare a interagire con il progetto che comprende una grande parte dell’isolotto al centro del laghetto di Villa Ada, infatti facendo riferimento alle “infrastrutture” che verranno tirate su dal collettivo di architetti Orizzontale, l’acquedotto rispecchia la storia architettonica di Roma, diventa mezzo di comunicazione ideale per sottolineare il rapporto tra natura e città e di come la condotta umana di questi tempi influisca sulla nostra terra, infatti l’acquedotto è per metà sommerso la sua è una funzionalità che viene soltanto immaginata che non si realizza che mantiene la sua splendida natura effimera.